giovedì 19 luglio 2018

Al via il Palio dei Rioni 2018!

L'edizione numero trentatre del Palio dei Rioni ha ufficialmente preso il via nella serata di mercoledì 18 luglio.

LA PROVA

Prima prova valida per l'assegnazione del Palio 2018 è stata quella del Palio di Santa Lucia, una sorta di "aperitivo" di quanto vedremo nelle serate successive. 
Ogni rione ha presentato tre squadre, due maschili ed una femminile, in altrettante manche, che consistevano in uno scontro diretto a coppie "ad inseguimento" facendo rotolare una botte da 500 litri senza zavorra.
Il percorso ha ricalcato quello tradizionale tra via Bussi, il cortile dello stabilimento ex Vallmaglia gentilmente concesso dalla famiglia Olivari, e l'area del Campetto, particolarmente impegnativa essendo quasi totalmente in contropendenza, che circonda il nuovo campo di calcio a 5 recentemente inaugurato.

I RISULTATI

Fin dalle prime battute sono stati i ragazzi in maglia blu della Cavaiasca a mettersi in mostra, staccando i tempi migliori, risultato replicato anche dalle ragazze e dalla squadra schierata in terza manche.
Memore degli errori dello scorso anno, ha invece saputo correggere il tiro il rione Valeggia, confermando quanto di buono già aveva fatto vedere ma senza mai riuscire ad andare oltre il secondo posto.
Terza e quarta posizione per Malviraa e Cascigni, anche loro rimasti ancorati ai propri piazzamenti per tutta la gara.

Questi, nel dettaglio, i tempi registrati dai rioni nelle varie manche.
MANCHE 1: Cavaiasca 01:26.22; Valeggia 01:31.32; Malviraa 01:41.86; Cascigni 01:44.02.
MANCHE 2: Cavaiasca 01:44.60; Valeggia 01:46.00; Malviraa 01:54.60; Cascigni 01:59.00.
MANCHE 3: Cavaiasca 01.26.80; Valeggia 01:40.50; Malviraa 01:41.70; Cascigni 01:42.62.

La Cavaiasca inizia così nel migliore dei modi, conquistando il trofeo del Palio di Santa Lucia in memoria di Angelo Cogo ed i primi 25 punti validi per il Palio 2018. La seguono Valeggia con 20, Malviraa con 15 e Cascigni con 10.

IL PALIO 2018

Dopo averlo potuto vedere in anteprima, è stato ufficialmente presentato lo stendardo del Palio 2018realizzato dall'artista Stefania Zucchet per conto del rione Valeggia, vincitore della scorsa edizione.
Due battute con il caporione Daniele, che ha dichiarato come l'obiettivo sia quello di  poterlo conquistare e metterlo in bacheca. Gli ha fatto eco Paolo, caporione della Cavaiasca, intenzionato a riprendere il filotto vincente interrotto lo scorso anno. Infine Mattia e Roberto, rispettivamente di Malviraa e Cascigni, forse meno ambiziosi ma comunque impegnati a condurre i propri rioni ad un piazzamento che ripaghi della fatica e della dedizione profusi dai ragazzi nelle varie prove di questo Palio.

Messo da parte lo spirito della competizione, la serata si è poi conclusa con le note di Cristina e Pier, che hanno spaziato nel loro vasto repertorio proponendo musica per tutti i gusti.

Nessun commento:

Posta un commento