sabato 22 luglio 2017

I GIOCHI DEL PALIO DEI RIONI 2017

Con la terza serata il XXXII Palio dei Rioni di Maggiora è ormai entrato nel vivo. Nonostante un breve, previsto ma comunque indesiderato, temporale che ha fatto ritardare di quasi mezz’ora l’inizio delle competizioni, gli animi dei concorrenti sono comunque rimasti accesi, pronti a darsi battaglia come è nella tradizione del Palio.


LA PROVA

Due i giochi da portare a termine. Il primo è stato “Il paroliere”: i due componenti uomini di ciascuna squadra dovevano caricare, in due viaggi, quanti più pezzi possibile di legna da camino su una carriola poi, tenendo un manico per ciascuno, compiere un percorso ad ostacoli con una bascula ed una chicane tra le balle di fieno per poi arrivare ad un’area di scrittura; qui la ragazza del gruppo utilizzava i pezzi di legna scaricati per comporre delle lettere che andassero a formare una parola lunga il più possibile, purché in lingua italiana e di senso compiuto.
Il secondo gioco, denominato “Passami l’acqua” vedeva ancora squadre di tre componenti, tra cui una ragazza, impegnati a prelevare acqua da una vasca con un secchio, lanciare quest’acqua al concorrente successivo, che doveva a sua volta farla arrivare al terzo, impegnato a riempire una damigiana nel minor tempo possibile.


IL PAROLIERE

La Valeggia è subito partita forte, approdando per prima all’area di scrittura e guadagnando così un bonus, sotto forma di una lettera che andava ad aggiungersi a quelle della parola composta; allo stesso modo ha completato la parola nel minore lasso di tempo. Terminava poi la Malviraa, seguita da Cascine e Cavaiasca.
A sorpresa queste ultime hanno scritto la stessa identica parola, ma il minore tempo impiegato dal rione Cascine lo ha portato a vincere la prova.
1) Cascigni: Esofagodermatodigiunoplastiche, 30 lettere, tempo 08:09.71
2) Cavaiasca: Esofagodermatodigiunoplastiche, 30 lettere, tempo 08:12.77
3) Valeggia: Anticostituzionalissimamente, 28 lettere + 1 bonus, tempo 07:02.48
4) Malviraa: Intellettualizzazione, 21 lettere, tempo 07:41.98

La parola vincitrice indica un’operazione di ricostruzione plastica, che si esegue dopo l’asportazione dell’esofago e dello stomaco (fonte focus.it). 


PASSAMI L’ACQUA

Per questa seconda prova le squadre si sono affrontate a coppie, anche se per la classifica finale contava il tempo effettivamente impiegato a riempire la damigiana. Dopo il primo scontro tra Malviraa e Valeggia vinto dai ragazzi in maglia rossa, è toccato a Cascine e Cavaiasca, con il rione blu che ha avuto la meglio, sia nello scontro che a livello generale.
1) Cavaiasca: 02:28.49
2) Valeggia: 02:40.79
3) Cascigni: 03:04.96
4) Malviraa: 05:17.01

Il regolamento prevedeva di assegnare, per entrambi i giochi, 4 punti al primo classificato, 3 punti al secondo, 2 al terzo ed 1 al quarto, con la graduatoria di serata composta sommando i due punteggi. La Cavaiasca ha così conquistato 7 punti, seguita a 6 dalle Cascine, poi la Valeggia con 5 e la Malviraa con 2.



In base a questi risultati, ai fini della graduatoria generale del Palio, sono andati 25 punti alla Cavaiasca, 20 alle Cascine, 15 alla Valeggia e 10 alla Malviraa.

LA SERATA

Al termine dei giochi, come di consueto, spazio alla musica con le note dei 4DANCE, che in oltre due ore di esibizione hanno rivisitato un repertorio di musica tutta da ballare, partendo dalla Disco anni ’70 fino alle hit di questa estate 2017, passando per la revival italiana e la dance anni ’90 che ancora appassiona più e meno giovani.

Nessun commento:

Posta un commento