giovedì 20 luglio 2017

AL VIA IL PALIO DEI RIONI 2017!

Dopo una lunga attesa, ieri, mercoledì 19 luglio, ha avuto inizio il XXXII Palio dei Rioni di Maggiora. 

LA PROVA

Come tradizione, ad aprire la contesa, è stato il Palio di Santa Lucia, che un vecchio detto diceva essere "il Palio più corto che ci sia", che dal 2013 è diventato una prova del Palio a tutti gli effetti, ma è forse diventato ancor più interessante grazie alla nuova formula di gara. La sfida consisteva nel far rotolare una botte da 500 litri senza zavorra lungo un percorso che toccava via Bussi, via Daniela Zanetta, il cortile dell'ex stabilimento Vallmaglia ed un tratto fettucciato nell'area alle spalle del Campetto Comunale. Ogni rione ha schierato al via tre squadre, due maschili ed una femminile, le quali hanno gareggiato in altrettante manche. Le partenze avvenivano a coppie, simultaneamente ma in direzione opposta, con formula ad inseguimento che gli appassionati di automobilismo chiamano in gergo "tipo memorial Bettega". Lo scontro diretto ha quindi dato quel tocco di spettacolarità ad una gara che comunque, nei fatti, stilava la propria classifica in base al tempo impiegato a completare il percorso.

I RISULTATI

Il rione Cavaiasca ha da subito dettato legge, fermando il cronometro su tempi irraggiungibili per gli altri concorrenti in tutte e tre le manche e facendo così bottino pieno nella classifica di serata, conquistando 12 punti sui 12 a disposizione.
Dietro, invece, fino all'ultimo arrivo l'incertezza è stata totale.
La Valeggia, dopo due ottime manche chiuse in seconda posizione, ha rischiato grosso a causa di un errore di traiettoria nel tratto in salita durante la terza manche, chiusa in quarta posizione; la classifica generale la vede comunque seconda con 7 punti, ma con un vantaggio tutt'altro che rassicurante sui rioni che seguono.
Ha invece condotto una gara in crescendo la Malviraa, che dopo il quarto posto iniziale ha guadagnato il terzo nella gara femminile ed il secondo nell'ultima prova, per un totale di 6 punti e la terza posizione assoluta.
Chiude, infine, la classifica di giornata il rione Cascine, autore di prestazioni non brillantissime (un terzo, un quarto, e di nuovo un terzo posto) ma che, con i 5 punti conquistati, riesce a rimanere agganciato al treno di chi lo precede senza avere pregiudicato nulla.

Questi, nel dettaglio, i tempi registrati dai rioni nelle varie manche.
MANCHE 1: Cavaiasca 01:20.34; Valeggia 01:23.50; Cascigni 01:29.90; Malviraa 01:31.00.
MANCHE 2: Cavaiasca 01:37.00; Valeggia 01:38.50; Malviraa 01:49.40; Cascigni 01:50.50.
MANCHE 3: Cavaiasca 01.18.92; Malviraa 01:27.37; Cascigni 01:29.70; Valeggia 01:30.94.




La Cavaiasca, come prima classificata, guadagna così 25 punti per la graduatoria generale del Palio, e a scalare 20 punti alla Valeggia, 15 alla Malviraa e 10 alle Cascine.

LA SERATA

Al termine delle gare la festa è proseguita a cena con il "menu dello spingitore" accompagnato dalle note della musica di Cristina e Pier. 

Come tradizione i vincitori del Palio di Santa Lucia sono stati premiati con il trofeo alla memoria di Angelo Cogo, con la sua famiglia che ogni anno ne vuole ricordare la passione per il Palio, interrotta da un brutto incidente che lo ha portato via giovanissimo ormai una ventina di anni fa.

IL PALIO 2017

Il rione Cavaiasca, in qualità di campione in carica, ha poi presentato ufficialmente lo stendardo del Palio 2017. L'autrice del dipinto, Chiara Cerri, ha voluto spiegarne il significato: come già avvenuto in passato per altre ricorrenze particolari, quest'anno ha voluto omaggiare il motocross in seguito all'evento dello scorso 2016, il più grande mai ospitato a Maggiora. Quattro moto, con gli stemmi ed i colori dei quattro rioni, si sfidano in una gara simbolica. Il pilota della Cavaiasca, con il suo casco blu, guarda verso il centro di Maggiora che si specchia sulla sua maschera. Due rose rappresentano il contributo femminile apportato ad ogni squadra. E in alto, l'angolo di un foglio che si strappa, lascia intravedere una pagina tutta bianca che, come tutti noi, aspetta di sapere di quale colore si tingerà il nuovo Palio. 


Nessun commento:

Posta un commento