venerdì 20 luglio 2018

GIOCHI DI ABILITÀ NEL GIOVEDÌ DEL PALIO 2018

Con la seconda serata di giovedì 19 luglio il XXXIII Palio dei Rioni è entrato nel vivo, con i primi due giochi di abilità, inediti e proposti a sorpresa ai Rioni.

I GIOCHI

Nel primo, "Liberami che li pesto", i tre componenti di ogni squadra, legati tra loro, hanno dovuto superare un percorso ad ostacoli al termine del quale trovare le chiavi per aprire i lucchetti che li incatenavano e liberarsi il più velocemente possibile. 
Da qui, i soli concorrenti liberatisi, si sono sfidati uno contro uno a colpi di cuscinate seduti a cavalcioni su un grosso tubo. Vincitore assoluto era il Rione che avesse abbattuto tutti gli sfidanti e completato il percorso ad ostacoli in un tempo minore rispetto al rione vincitore della manche B.

Secondo gioco è stato "Corri che la pigli". Due concorrenti, legati tra loro da una corda scorrevole intorno ad un palo, hanno dovuto correre alternati per depositare una pallina da tennis all'inizio di un tubo inclinato e raccoglierla alla fine senza farla cadere, per poi depositarla in un secchio. Una ragazza seduta dentro una carriola, doveva recuperare le palline da questo secchio e farsi condurre dal quarto concorrente ad un canestro, dove cercare di fare centro con le palline a sua disposizione. Vincitore era il Rione che avesse fatto più canestri in assoluto, con il numero di palline depositate nel secchio alla fine del tubo inclinato come discriminante in caso di ex aequo.

I RISULTATI

Prima coppia di sfidanti nel primo gioco sono stati Cavaiasca e Malviraa. I blu hanno liberato tutti i componenti dai lucchetti mentre i verdi solo due, ma nel gioco delle cuscinate solo per un soffio non hanno avuto la meglio. Seconda sfida tra Valeggia e Cascigni, entrambi velocissimi a transitare nel percorso ad ostacoli. Una grande prova del caporione giallo nella seconda parte di gara ha condotto i Cascigni al successo generale del gioco.

CLASSIFICA "LIBERAMI CHE LI PESTO"
1° Cascigni - 4 punti
2° Cavaiasca - 3 punti
3° Valeggia - 2 punti
4° Malviraa - 1 punto

Cascigni e Valeggia si sono poi subito sfidati in "Corri che la pigli", gioco fisicamente più impegnativo di quanto si potesse immaginare, con le due squadre riuscite a realizzare un canestro ciascuna. Molto meglio invece nella manche che ha visto affrontarsi Cavaiasca e Malviraa, con nove centri segnati dai blu e cinque dai verdi, con conseguente vittoria schiacciante della Cavaiasca.

CLASSIFICA "CORRI CHE LA PIGLI"
1° Cavaiasca - 4 punti
2° Malviraa - 3 punti
3° Valeggia - 2 punti
4° Cascigni - 1 punto

CLASSIFICA DEL PALIO
Complessivamente i due giochi hanno quindi assegnato, ai fini della classifica generale del Palio, i seguenti punteggi:
1° Cavaiasca - 25 punti (3+4=7)
2° Malviraa - 15 punti (1+3=4)
3° Valeggia - 15 punti (2+2=4)
4° Cascigni - 15* punti (4+1=5)

Vittoria, quindi, per la Cavaiasca, che replica il risultato ottenuto mercoledì al Palio di Santa Lucia. Dietro, un ex-aequo per i tre rioni sfidanti: punteggio identico per Malviraa e Valeggia, mentre i Cascigni subiscono la penalizzazione di 5 punti per aver schierato un concorrente "straniero" non residente nel rione nel secondo gioco.

Terminati i giochi, tutti a cena con le proposte della cucina del Magistrato del Palio e poi a godersi la serata con il rock dei Monkey Scream Cabarock Band.

Nessun commento:

Posta un commento